L’atelier di architettura Archiline è stato fondato nel 2001 dall’architetto Ilaria Zocchi con sede a Varese si occupa di progetti di ville e abitazioni private a differente scala.
Sulla scia del movimento moderno in architettura tra i principali obbiettivi progettuali di Archiline c’è il raggiungimento della migliore utilità possibile poichè la bellezza di un progetto architettonico consiste nel rapporto diretto tra edificio e scopo.
Lo studio di architettura e design Archiline si pone come obbiettivo quello di pensare ogni progetto ad hoc per il cliente con le parti che vivono nell’unità dei rapporti specifici così come anche la totalità del progetto prende parte del contesto in cui è calato in maniera armonica.
L’atelier di architettura come fusione tra architettura e design
Archiline offre una consulenza nella progettazione architettonica ma anche nel design degli spazi interni in modo da poter disporre gli arredi in modo funzionale e scegliendo i giusti materiali per le finiture interne.
La progettazione dell’architettura residenziale richiede capacità a tutto tondo per poter valutare l’aspetto strutturale ma anche la divisione degli spazi interni fino all’arredamento d’interni per ottenere risultati di massimo confort e praticità per i committenti.
Partendo dalle esigenze dei clienti si teorizza un progetto globale che unisca gli aspetti tecnici a quelli estetici in modo creativo e funzionale. Così come viene creato un abito su misura anche le abitazioni private progettate da Archiline hanno questo aspetto caratteristico che le porta ad essere tutte progettate su idee ed esigenze specifiche della committenza.
L’atelier di architettura è un laboratorio all’interno del quale si sviluppa il progetto in tutte le sue caratteristiche con uno sguardo particolare alla sostenibilità e all’efficentamento energetico attraverso la scelta di soluzioni progettuali e materiali adatti a raggiungere questo obbiettivo.