La buona progettazione ambienti di lavoro è fondamentale per molti aspetti sia estetici che funzionali. L’ambiente di lavoro è un luogo in cui le persone passano gran parte del loro tempo, spesso di più che nelle proprie abitazioni, perciò è necessario che la progettazione di uffici e ambienti di lavoro sia pensata bene per rendere questo tempo gradevole ma anche produttivo.
La progettazione degli ambienti di lavoro può avvenire sia in fase preliminare ma anche a seguito di una ristrutturazione, l’importante è pensare a monte alla struttura in modo da rendere la progettazione più facile.
Pensare ad arredare e progettare uno spazio di lavoro non significa semplicemente acquistare mobili per l’ufficio ma immaginare gli spazi in base alle loro funzioni e alle loro caratteristiche.
Normativa progettazione uffici
Anche questo ambito di progettazione è soggetto ad una normativa specifica. Per la progettazione degli ambienti di lavoro la legge prevede una serie di disposizioni per tutelare la salute e il benessere dei lavoratori. Infatti oltre alle consone norme urbanistiche e inerenti le barriere architettoniche sono presenti altre specifiche nel Dlgs 81/2008 Allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro.
Tipologie di uffici
Tra le varie soluzioni è possibile scegliere diverse tipologie di ufficio in base alle esigenze aziendali.
Nei luoghi in cui non è necessario uno scambio di informazioni ma anzi è utile lavorare autonomamente in maniera indisturbata si sceglie la soluzione degli uffici cellulari, ovvero stanze in successione ognuna assegnata ad un lavoratore. Questo si contrappone alla progettazione uffici open space in cui gli impiegati condividono un unico spazio suddiviso in diverse postazioni.
Gli uffici a zona sono una buona via di mezzo che permette di avere spazi di lavoro condiviso per confrontarsi e scambiare informazioni ma anche zone più riservate per concentrarsi sul lavoro individuale.
Per la progettazione ambienti di lavoro Varese ci si può rivolgere allo studio di progettazione Varese Archiline.